Gruppo di acquisto

Il progetto “Nonni Genitori e Nipoti insieme per una nuova economia”, è nato con lo scopo di creare un gruppo di acquisto che unisca gli interessi di produttori e acquirenti, praticando la politica della vendita diretta – senza passaggi di filiera – e del chilometro zero.

Il vantaggio economico per i produttori si traduce in un risparmio di circa il 30% per le famiglie che possono acquistare prodotti locali e di qualità ad un prezzo inferiore rispetto a quanto proposto dai supermercati.

Nella creazione del gruppo di acquisto il primo passo è stato quello di trovare partner seri e affidabili che garantissero la qualità e provenienza dei loro prodotti.

Il 16 febbraio 2011 l’Associazione Misticanza ha stipulato un accordo con le diverse aziende agricole associate alla Federazione Provinciale Coldiretti Rimini, selezionate accuratamente in base alla loro qualità, serietà e soprattutto localizzate tutte nel raggio di venti km da Rimini:

Contadini Davide (Verucchio): allevatore di bovini pura razza romagnola.

Sapori Nostrani di Domenico Ronconi (Verucchio): alleva tutti gli animali a ciclo completo, dalla riproduzione alla crescita: conigli, polli, agnelli, suini, e razza bovina Limousine.

Apicoltura Stefano Nucci (Santarcangelo di Romagna): produce miele biologico e derivati.

L’Arcangelo di Edoardo Squadrani (Santarcangelo di Romagna): prodotti ortofrutticoli coltivati utilizzando le tecniche della lotta integrata.

Pian dei Venti di Deluigi Tiziano (San Paolo di Rimini): viticoltore, produce diverse varietà di vini e olio extravergine d’oliva seguendone personalmente tutto il processo dalla raccolta alla spremitura fino all’imbottigliamento.

Dopo aver ottenuto l’autorizzazione da parte del Dirigente del Settore Politiche giovanili e servizi educativi del Comune di Rimini, Misticanza ha contattato il Centro Sociale Grottarossa per poter usufruire dei suoi spazi per iniziare le attività associative.

Il passo successivo è stato quello di individuare delle famiglie interessate al progetto, e il 16 aprile 2011, Misticanza ha organizzato una serata di presentazione per i futuri soci all’azienda agricola Contadini Davide, con una cena offerta dai produttori aderenti all’accordo.

Il 29 aprile 2011 è iniziata l’attività del gruppo d’acquisto. I soci sono costantemente aggiornati sulle attività di Misticanza, ricevono un consuntivo sulle spese dove si evidenzia il risparmio economico di ogni famiglia e attraverso la Newsletter si comunicano informazioni, consigli e curiosità.

Il 6 settembre 2011 un nuovo produttore ha aderito all’iniziativa: si tratta di Orticolti, una cooperativa sociale agricola di Santarcangelo di

Romagna che produce frutta e verdura biologica e che offre la possibilità di adottare orti coltivabili. Per festeggiare questo ingresso il 9 ottobre è stato organizzato un pomeriggio di festa negli spazi di Orticolti, con assaggi dei prodotti dell’azienda e laboratori per bambini, guidati dal signor Mario Gentilini.

A partire dal mese di luglio 2012 un nuovo produttore si è aggiunto: si tratta dell’azienda agricola La Valle del Vento di San Leo, che ha arricchito il paniere di Misticanza con gustosi formaggi e yogurt cremosi.   Per festeggiare questo nuovo arrivato è stata organizzata una serata di degustazione aperta al pubblico in data 22 luglio 2012.

Proseguendo con le attività sono stati coinvolti altri produttori per avere una gamma di prodotti che coprisse tutti i settori merceologici. Abbiamo cosi trovato chi si occupava di prodotti da forno e pasta, indispensabile per la dieta mediterranea.

Hanno aderito alla nostra filosofia associativa:

Il Panificio Cappuccio (biologico) che produce crackers al farro e al kamut, grissini al farro e al kamut e biscotti ai 5 cereali, alla soia e al farro;

Il Forno Boromei che produce diverse tipologie di pane tra cui il toscano a lievitazione madre, pane ai cereali con farina da agricoltura biologica, i dolci tra cui ciambelle, torte, crostate, panettoni, pagnotte pasquali, colombe a lievitazione naturale;

I Fattori Piada e Cassoni Romagnoli (biologico) a lievitazione madre con farine di grano antico e farro proveniente dalla Cooperativa Agricola G. Girolomoni;

Girolomoni Oltre il biologico (pastificio) che produce Pasta di Grani Antichi: Graziella RA, Senatore Cappelli Farro Triticum Dicoccum e Pasta di Grano Duro.