La parola ai bambini…

ALBERTO FONTEMAGGI

Quest’anno mi è piaciuto il laboratorio con Giuseppe Pecci sul sistema solare dove abbiamo decorato i pianeti con la sabbia e la polvere colorata. Mi sono divertito a colorare i pianeti.

 

ALESSANDRO RIGHI

Quest’anno siamo andati a vedere l’allevamento del baco da seta a Meldola ed è stato molto divertente e bello.

 

AMBRA MORRI

Anche se sono qui da una settimana, mi sono divertita tantissimo e ho conosciuto un sacco di amiche. Il laboratorio che mi è piaciuto di più è stato quello di musica perché abbiamo cantato e siamo riusciti a fare un suono di sottofondo alla canzone “Volare” collaborando. Mi è piaciuto molto andare all’orto perché abbiamo potuto osservare la natura e abbiamo anche piantato le bietole. Un centro estivo fantastico.

 

SOFIA DE SISTO

In questi giorni mi è piaciuto molto fare il laboratorio di arte, dipingendo con i piedi e le mani sui cartelloni insieme ai miei amici. Ci siamo dipinti le braccia e sembravamo degli avatar. Continuando a dipingere il finale è stato veramente strano ma il disegno era comunque bello. Poi mi piaciute anche le mini- olimpiadi dove abbiamo a scalpo. Si gioca cosi: due persone si mettono una bandierina nei pantaloni e entrambi devono cercare di rubarsela a vicenda.

 

ALESSANDRO METALLI

Mi è piaciuta la gita dai bachi da seta perché c’erano tante cose da fotografare.

 

PIETRO PRATELLI

Quest’anno mi è piaciuto fare il laboratorio del legno perché insieme al mio amico Giuseppe Pecci abbiamo fatto un bellissimo portachiavi.

 

FEDERICO MARCHESINI

Questo centro estivo mi piace al 75% perché non mi piacciono tanto i laboratori, però qui si sta molto bene.

 

VIOLA BIAGIONI

In questi giorni mi è piaciuto molto andare all’orto con i miei amici. Poi mi sono divertita con la Sofia, Anna, Elena e con la più grande Celeste.

 

RICCARDO SAVIOLI

La Misticanza mi piace tanto!!!!!!

 

FEDERICO GRASSI

Quest’anno mi sono divertito molto perché ho conosciuto nuovi amici e abbiamo giocato tutti insieme.

 

MARCO GUANCIALE

Al centro estivo Misticanza mi sto divertendo tantissimo, giocando facendo i laboratori e soprattutto non ci si annoia mai.

 

SOFIA GUANCIALE

In queste settimane mi sono divertita molto a giocare insieme ai miei amici e nonostante io venga qui da 4 anni, la mia attività preferita resta partecipare ai laboratori perché si fanno molte cose diverse.

 

MICHELA MINERVA

E’ il primo anno che sono in questo centro estivo. Qui mi diverto molto e ho conosciuto nuovi amici. Abbiamo fatto tanti laboratori e quello che mi è piaciuto di più è stato quello di pittura con Alice perché abbiamo pitturato con le mani e i piedi.

 

GIADA MOSCA MOSCHINI

In questi 4 giorni di centro estivo mi è piaciuto molto giocare con i miei amici e anche partecipare al laboratorio di musica, dove l’insegnante era molto bravo. Ho conosciuto molte persone simpatiche e gentili che mi hanno aiutata quando non riuscivo ad affrontare le mie paure.

 

FRANCESCO GAETA

Mi è piaciuto giocare a palla globale perché è molto divertente insieme ai miei amici.

 

MATTIA TURIS

Mi piace molto il centro estivo Misticanza: io vengo qui da molto tempo e nonostante ciò mi diverto sempre tantissimo. La cosa che mi è piaciuta di più è stata trapiantare una piantina di basilico in un nostro vasetto poi l’abbiamo portata a casa nostra per prendercene cura.

 

GIACOMO ALESSANDRONI

Mi piace venire al centro estivo perché si fanno molti laboratori e si gioca molto. Il mio gioco preferito è palla globale perché è molto divertente e giochiamo tutti insieme.

 

MELISSA MINERVA

E’ il primo anno che vengo al centro estivo Misticanza e mi sono divertita un mondo. Il laboratorio che mi è piaciuto di più è stato quello di musica con Giacomo De Paoli perché mi è piaciuto molto il modo in cui ci ha spiegato le cose. Sono molto contenta di questa esperienza.

 

ELENA GAETA

Mi è piaciuto molto sapere che nella fattoria didattica a Meldola c’era un albero che è cresciuto su un cannone della II guerra mondiale. Mi piacciono anche le uscite all’orto perché ogni volta pianto qualcosa di diverso: melanzane, peperoncini, insalata, bietole e dei bellissimi girasoli.

 

ALEX FONTANELLI

Mi è piaciuto andare all’orto e piantare le bietole e altre verdure, ma avevo immaginato l’autobus in un altro modo.

 

BEATRICE ALESSANDRONI

A me è piaciuto molto costruire un albero con i fogli di carta anche se i fogli con il vento volavano via e dovevamo sempre rimetterli a posto. Io sui fogli ho disegnato un unicorno. È stato molto bello e mi sono divertita molto.

 

CAMILLA MOSCA MOSCHINI

A me è piaciuto il laboratorio in cui abbiamo costruito un albero di fogli di carta.

 

ALESSANDRO PROTO

A me è piaciuto molto giocare a palla globale, calcio e alle mini-olimpiadi e in tutto questo tempo che ho passato qui ho conosciuto nuovi amici.

 

IRENE BASILE

Io ho frequentato solo 4 giorni di questo centro estivo ma mi sono divertita molto! Il martedì siamo andati nel nostro orto e abbiamo trapiantato delle piantine di bietole. Comunque, sono convinta che se sceglierete questo centro estivo non ve ne pentirete. #centroestivobellissimo

 

MILENA BASILE

Nonostante io sia qui da pochi giorni, mi è piaciuta tantissimo l’uscita di martedi all’orto: un posto meraviglioso. C’era molto verde, un prato bellissimo dove abbiamo giocato e fatto merenda, infine nel nostro orticello abbiamo trapiantato delle piantine di bietole.

 

ANNA VENTURI

Il laboratorio più avventuroso è stato quello di pittura con Giulia e Filomena: loro hanno costruito con dei fogli di carta il tronco di un albero, noi abbiamo creato dei rami utilizzando tutto lo spazio del giardino. Per decorare questo albero di carta l’abbiamo riempito di disegni.

 

BIANCA BARDUCCI

Qualche giorno fa abbiamo fatto un portachiavi in legno. Prima di farlo ci siamo riscaldati ascoltando la musica. Quando la canzone era finita abbiamo lisciato il pezzo di legno e l’abbiamo colorato.

 

CHIARA VENTURI

L’altro giorno abbiamo partecipato al laboratorio del legno con Pecci. È stato molto divertente. Ci siamo divisi in due gruppi e prima di iniziare abbiamo fatto la ginnastica per le mani muovendola a tempo di musica. Dopo aver levigato dei quadratini in legno ci abbiamo disegnato sopra quello che volevamo e infine abbiamo aggiunto un ciondolo per farlo diventare un portachiavi.

 

ANITA BARDUCCI

Qualche settimana fa abbiamo partecipato alle mini-olimpiadi. Siamo stati divisi dalla dilli in due squadre A e B, e io ero nella prima squadra cioè la A. Quel giorno abbiamo giocato a scalpo. Inizialmente era in vantaggio la mia squadra poi però ha vinto la squadra B. Per gareggiare ci siamo dati dei nomi d’arte: io mi chiamavo “cerchietto”, nome che mi ha suggerito Alberto. Alla fine del gioco mi sono divertita molto.

 

ALEXANDER GAUGLER

I liked so much the farm because i played lots of games.

(Mi è piaciuto molto l’orto perche abbiamo fatto un sacco di giochi.)