Gita “Diventa Biologo per un giorno”

 “Diventa Biologo per un Giorno” è una bellissima escursione in barca per bambini che si svolge nelle acque di fronte al promontorio di Gabicce. Lunedì 26 giugno ci sono andata insieme agli amici del centro estivo“E-State con Misticanza ed è stata una bellissima esperienza.

Siamo partiti in pullman da Rimini, armati di maschere, boccagli e scarpe da scogli.

Al nostro arrivo siamo stati accolti dalla biologa Tiziana e dalla sua collega che ci hanno spiegato limportanza e il funzionamento dell’ambiente circostante. Il gruppo è stato diviso in due perché eravamo proprio tanti; così mentre alcuni restavano sulla spiaggia, gli altri erano impegnati in barca, e poi quelli che erano in spiaggia sono andati in barca e viceversa.

La mattinata è proseguita con la visita ad una piccola spiaggia dove abbiamo raccolto conchiglie, sassolini, alghe, cozze e granchi. Qui sono stati forniti al gruppo alcuni microscopi da biologi, ed abbiamo imparato ad analizzare tutto quello che avevamo raccolto.

Successivamente insieme a Tiziana abbiamo raggiunto con la barca a vela la spiaggia di fronte al Parco Naturale del Monte San Bartolo e siamo scesi nella Baia di Vallugola dove abbiamo fatto il bagno.

Vicino agli scogli l’acqua era particolarmente limpida e facendo snorkeling con le maschere abbiamo visto diversi tipi di pesci scappare impauriti dalla nostra presenza.

Al termine della mattinata ognuno di noi ha ricevuto un diploma di laurea in biologia marina, poi abbiamo mangiato tutti insieme sotto un grande gazebo e nel pomeriggio siamo tornati con il pullman Rimini.

È stata una bellissima esperienza che ci ha fatto scoprire tante cose interessanti riguardo al nostro mare!

Rebecca

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *